Tema dell'anno 2020-2021

Progetto Amica Terra

Il nostro progetto curricolare per l’anno scolastico 2020-2021, si pone come finalità generale lo sviluppo di atteggiamenti di rispetto nei confronti degli altri, dell’ambiente circostante e dei materiali, attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva.

Nella scuola dell’infanzia, il bambino va costruendo e rafforzando la propria identità ma, al tempo stesso, inizia ad aprirsi a nuovi rapporti interpersonali e a partecipare alla vita di gruppi sociali più estesi. Per la prima volta il bambino esce dal proprio “mondo" per affrontare, scoprire altre realtà, altri luoghi, costretto ad affrontare le proprie paure per ciò che è estraneo, lontano diverso o sconosciuto.
Attraverso la progettazione di quest’anno, con l’aiuto del gufo Albert conosceremo i vari ambienti della terra, con i suoi animali e i suoi frutti:
- Il bosco in autunno;
- La montagna e il mare in inverno;
- Il prato in primavera;

Concluderemo il nostro percorso con la semina nell’orto e il riciclo.

Tema dell'anno 2019-2020

Elliot e il Castello Incantato

Il nostro progetto curriculare per l'anno scolastico 2019-2020, si pone come finalità generale lo sviluppo di atteggiamenti di rispetto nei confronti degli altri, dell'ambiente circostante e dei materiali, attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva.

Attraverso la progettazione di quest'anno, con l'aiuto del draghetto Eliott e con un po' di magia, conosceremo i personaggi del castello.
La strega Margò che ha pietrificato gli ambitanti del castello.
Il mago Merlino che ci indicherà quali ingredienti serviranno per creare le pozioni magiche per liberare i personaggi.
Il pittore Macchiolino ci guiderà alla scoperta dei colori.
Il cantastorie, il giullare, il cavaliere e tanti altri personaggi ci accompagneranno per tutto l'anno.

Scuola Paritaria dell’Infanzia Sacro Cuore di Cereda
Piazza Sant'Andrea, 1 - 36073 - Cereda di Cornedo Vicentino - C.F. 85001710244